Informatizzazione Agricola
Si inizia creando la Planimetria Aziendale di tutti i terreni in conduzione da parte dell'azienda agricola, con base catastale, CTR o ortofoto. Ciò permette di creare tre tipi diversi di mappa:
- Catastale; - Degli appezzamenti (come in genere vengono chiamati dall'agricoltore); - Delle colture in base all'anno di campagna selezionato. Una volta creato il piano colturale per la campagna, l'inserimento delle operazioni principali, come trattamenti e concimazioni è possibile creare tutta una serie di report, che possono essere utilizzati per i più svariati motivi.
Ad esempio il quaderno di campagna fondamentale in caso di controlli da parte delle organizzazioni competenti, le rimanenze di tutti i mezzi tecnici in magazzino (fitofarmaci, concimi), il brogliaccio per la pac, da consegnare a chi compila la domanda, le rese di ogni appezzamento, grafici in cui viene sintetizzato la percentuale di superficie utilizzata per ogni coltura, fondamentale per il greening. |
Il progetto di informatizzazione agricola è molto semplicemente un programma informatico che permette di gestire le aziende agricole dal punto di vista dell'imprenditore agricolo.
La gestione della campagna per i più svariati motivi (pac, quaderno di campagna, calcoli concimazioni, macchine e magazzino dei fitofarmaci ad es.) in un unico programma che può essere utilizzato sia da noi professionisti che da voi imprenditori. Astudio promuove direttamente questo progetto, in collaborazione con la software house che l'ha creato. L'inserimento delle operazioni è molto semplice, per operazioni si intendono tutte, dall'aratura alla raccolta, per esempio.
Si inserisce data, coltura trattata e su quale appezzamento e il mezzo tecnico utilizzato (fitofarmaco) ed eventualmente il macchinario utilizzato e l'operatore. Molto utile è la gestione dei fitofarmaci da parte del software. Associando la banca dati è possibile impostare omologazione del fitofarmaco per coltura, dosi, tempi di carenza, principio attivo e rischi. Infatti, quando si registra il trattamento il programma ci avvisa nel caso in cui un determinati prodotto non sia registrato per quella coltura oppure se abbiamo superato la dose massima. L'inserimento dei dati può essere anche fatto tramite smartphone e tablet.
Scaricando l'app dal proprio store di appartenenza e successivamente caricando i dati dell'azienda è possibile caricare i dati delle operazioni direttamente sul campo e poi di conseguenza andarle a trasferire sul proprio computer, sincronizzando lo smartphone (o il tablet) con il proprio pc. |
Ma non è tutto. Inoltre è possibile l'inserimento delle analisi del terreno in modo da poter creare dei piani di concimazione adeguati in base alle colture e ai tipi di terreno coltivati, impostare le zone nitrati e di conseguenza evitare eccedenze di spandimento reflui zootecnici.